Cucina - progetto

14:06:00

Vi racconto un progetto di cucina, nato dal bisogno di "sistemare" dal punto di vista funzionale e formale un ambiente con numerosi problemi.  Non voglio ripetere quanto la cucina sia importante per la nostra quotidianità nel vivere la nostra casa e goderci il tempo con la famiglia....ma vorrei sottolineare il bisogno di ordine, di coerenza, di fluidità  che questo spazio richiedeva. E questi sono stati infatti gli aspetti sui quali ho voluto lavorare.

Inizialmente la cucina era divisa con delle tramezze in tre sezioni. Inoltre la porta verso l'esterno e le altre tre porte che comunicavano col resto della casa prendevano molto spazio utile. In più, la sala da pranzo era raggiungibile attraverso un passaggio angusto.
L'idea principale del progetto è stata quella di riorganizzare e unificare i piani di lavoro, sfruttare gli impianti esistenti, creare uno spazio unico e agevolare la circolazione dentro e attraverso la cucina. Il secondo aspetto decisivo nella stesura del progetto  è stato quello di aprire la cucina verso la sala da pranzo e inserire una penisola con bar per colazione. 
La tavola dei colori oscilla dal bianco degli sportelli  e dei soffitti, al grigio chiaro delle pareti, con dettagli in varie essenze lignee (dal piano lavoro ai corpi illuminanti).Altri elementi che definiscono il design sono  gli elettrodomestici con finitura in acciaio, il frigorifero all'americana, la  cappa freestanding, il lavandino ceramico sotto piano.





You Might Also Like

0 commenti

Commenti:

ATP Studio è ora su houzz

Andreea Puscas a Genova, GE, IT su Houzz

Google+ Badge

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *